Nostra Signora della Guardia

Santuario Nostra Signora della Guardia

Il 29 agosto 1746, festa della Madonna della Guardia di Genova, Giacomo Bertelli fece voto di costruire una statua e una cappella alla Madonna se la sua casa e la sua famiglia si fossero salvate dal terribilebombardamento di Gavi a opera degli austriaci assedianti. A quel voto si deve l'attuale Santuario, terminato nel 1861. L'edificio si erge sulla cima della collina che sovrasta Gavi con di fronte il Forte e costituisce un impareggiabile terrazzo sulla Pianura Padana e sui monti che vanno dall'Appennino Ligure fino alle Alpi Orobie . L'ampio interno è a croce greca. L'altare maggiore ha in alto una nicchia con la statua della Madonna della metà del Settecento. Il catino dell'abside è interamente ricoperto da un luminoso mosaico del secolo scorso che riproduce la Val Lemme con il verde dei boschi e dei vigneti, i tetti rossi e i campanili dei paesi sotto lo sguardo sorridente e materno della Vergine.

Associazione Amici del Forte e di Gavi Aps
CF 92028000062

Alcune immagini sono conservate presso l’Archivio di Stato di Genova, quale possessore dei documenti editi (Autorizz. N. 18/07-Prot. 4989 cl.28.28.00/33). Pertanto l’uso non autorizzato è severamente proibito.

Please make sure that, your allow_url_fopen or cURL is enabled. Also, make sure your API key and location is correct. Verify your location from here https://openweathermap.org/find